Lo sai che la miopia è il difetto visivo più diffuso al mondo e che entro il 2050 quasi il 50% della popolazione mondiale sarà miope?!
Ciò vuol dire ben 5 miliardi di persone!!
Ebbene sì, la miopia sta diventando quasi un'epidemia mondiale.
Ovviamente non stiamo parlando di una malattia ma di una condizione visiva. Le cause sono molteplici e spesso difficili da individuare, ma sicuramente si associa a un utilizzo sempre maggiore della tecnologia fin dalla prima infanzia.
Quante volte ci capita di vedere bambini sempre più piccoli maneggiare smartphone e tablet come fossero dei giocattoli.
Alcuni studi internazionali hanno dimostrato come i soggetti che passano più tempo in ambienti chiusi svolgendo attività a distanza prossimale tendono a sviluppare miopie più elevate rispetto a soggetti che trascorrono più tempo all'aria aperta.
Ad oggi due soluzioni innovative ci vengono in aiuto: le lenti da vista per la luce blu e le lenti a contatto per Ortocheratologia.
Le prime sono filtri selettivi che bloccano la luce blu emessa dai device digitali. Nascono per essere utilizzate davanti agli schermi luminosi e permettono di proteggere le strutture oculari da eventuali danni a lungo termine. Inoltre è stato dimostrato che riducono l'affaticamento visivo e la stanchezza oculare dovuto al lavoro prolungato al computer.
Le seconde sono lenti a contatto specialistiche che permettono di compensare il difetto visivo mediante la modifica controllata della struttura corneale. Attualmente l'Ortocheratologia è l'unica tecnica per la quale è stata dimostrata l'efficacia di bloccare, o almeno rallentare, la progressione miopica nei soggetti giovani.
Comentarios