top of page

Benessere Visivo: Raccomandazioni di Buona Pratica


Benessere visivo

Gli occhi sono una risorsa estremamente importante per ogni attività quotidiana. Ci permettono di vedere, scoprire, apprendere, ed innamorarci. Proprio per questa loro grande responsabilità, hanno bisogno di tutte le nostre attenzioni.


A Luglio 2024 la "Tear Film & Ocular Surface Society" (TFOS), una società scientifica internazionale nata per il progresso nella ricerca e negli aspetti educativi relativi alle patologie della superficie oculare, ha pubblicato un report con le principali indicazioni di buona pratica per migliorare il nostro stile di vita e salvaguardare la salute dei nostri occhi.


Scopriamo insieme come gestire al meglio i nostri occhi e quali abitudini migliorare per evitare rischi per la visione.


  1. SOLE: Diversi studi hanno dimostrato che, per garantire un corretto sviluppo visivo, i nostri occhi hanno bisogno di trascorrere tempo all'aria aperta. Ma è necessario prestare attenzione ai raggi ultravioletti del sole che possono causare alterazioni oculari come lo pterigio e la cataratta. Proteggi sempre i tuoi occhi con un buon paio di occhiali da sole con lenti certificate per la protezione al 100% dai raggi UV.

  2. AMBIENTE: L'ambiente in cui viviamo e lavoriamo può avere un'importante influenza sulla salute dei nostri occhi. Sia gli inquinanti all'esterno sia gli inquinanti negli ambienti interni (es. polvere e aria condizionata) possono causare irritazione della superficie oculare. Utilizza un collirio idratante per mantenere sempre ben umettata e pulita la superficie dell'occhio.

  3. SONNO: Nel corso degli anni molti studi hanno analizzato l'influenza del sonno sulla salute oculare. Ad oggi possiamo affermare che dormire bene è sicuramente importante per garantire la salute dei nostri occhi. In particolare, la privazione e la scarsa qualità del sonno possono causare la sindrome dell'occhio secco. Dormi bene per avere occhi sempre in forma.

  4. ALIMENTAZIONE: Quello che mangiamo influisce su diversi equilibri del nostro organismo, e gli occhi non sono esclusi. Studi scientifici hanno dimostrato che un apporto basso di Vitamina A aumenta il rischio di patologie della superficie oculare, mentre una dieta ricca di acidi grassi Omega-6 aumenta il rischio di sviluppare la sindrome dell'occhio secco. Al contrario, gli Omega-3 sono gli acidi grassi che contribuiscono positivamente ai nostri occhi. Mangia bene e vedi meglio.

  5. COMPUTER: Un utilizzo prolungato dei dispositivi digitali può causare un eccessivo affaticamento visivo e la comparsa di sintomi correlati, come ad esempio mal di testa, bruciore agli occhi ed irritazione della superficie oculare. Ricorda di intervallare il lavoro al computer con frequenti pause per riposare i tuoi occhi e utilizzare occhiali con lenti filtranti la luce blu.

  6. TRUCCO: I cosmetici che vengono applicati vicino ai margini palpebrali possono essere veicolo di pericolosi microrganismi. Condividere i cosmetici con altre persone può causare il trasferimento di virus e batteri, con conseguente rischio infettivo dei margini palpebrali e della superficie oculare. Evita di condividere i tuoi trucchi con amiche e familiari.



Conclusioni:


Troppo spesso tendiamo a sottovalutare l'importanza dei nostri occhi. Ma se ci fermiamo un secondo in più a pensare, utilizziamo il senso della vista in ogni attività che svolgiamo quotidianamente. Prova a pensare a quanto sarebbe più difficile scegliere i vestiti da indossare al mattino, o distinguere lo shampoo dal bagnoschiuma, o cuocere una buona bistecca sulla griglia. E quanti altri esempi differenti si potrebbero riportare. Per questo motivo abbiamo il dovere di prenderci cura dei nostri occhi e tenere efficiente la nostra vista. In alcuni casi basterebbe davvero poco per migliorare le nostre abitudini di vita. Uno stile di vita sano unito a controlli oculistici regolari ci permettono di preservare il nostro benessere visivo.


20 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page