top of page

Un Tuffo al Mare: Come Prendersi Cura degli Occhiali?

Mare


L'estate è sicuramente sinonimo di spiaggia, mare e divertimento. E quando arriva il caldo in città, si ha solo voglia di indossare il costume e tuffarsi in acqua.


Ma ricordiamoci che, soprattutto in estate, è fondamentale proteggere i nostri occhi dai raggi dannosi del sole. Quindi, prima di partire per le vacanze, è necessario acquistare un buon paio di occhiali da sole con lenti filtranti al 100% i raggi UV, meglio se con l'aggiunta del filtro polarizzato.


E ora che abbiamo indossato il costume e gli occhiali da sole, abbiamo spalmato la crema solare sulla pelle, abbiamo messo in borsa il telo mare e una borraccia con acqua fresca, siamo davvero pronti per andare in spiaggia. Ma tra una lettura rilassante sotto l'ombrellone e una camminata piacevole sulla battigia, i nostri occhiali da sole ci accompagnano sempre. Ed è per questo motivo che dobbiamo seguire tre semplici regole per evitare di rovinare i nostri adorati occhiali nuovi.



  1. ACQUA DOLCE. Se accidentalmente gli occhiali cadessero in mezzo alla sabbia o dovessero bagnarsi con l'acqua del mare, è necessario risciacquare abbondantemente sia la montatura sia le lenti con acqua dolce e asciugarli bene con il panno in microfibra.

  2. CUSTODIA. Quando non indossi gli occhiali, ricorda di riporli sempre nella loro custodia rigida per evitare che, in caso di urto, la montatura possa rompersi o le lenti possano graffiarsi.

  3. SAPONE. A fine giornata è fondamentale lavare accuratamente sia la montatura sia le lenti con acqua tiepida (non bollente) e sapone neutro (non prodotti troppo aggressivi), in modo tale da rimuovere totalmente il sudore e la crema solare che possono aver aderito agli occhiali dopo una giornata al mare.



Conclusioni:


Gli occhiali da sole sono i nostri migliori alleati per proteggere gli occhi dai raggi solari più dannosi. E non è solo una questione di abbagliamento luminoso! I raggi ultravioletti sono davvero pericolosi per molte strutture oculari (dalla cornea alla retina, passando per il cristallino), perché sono la principale causa di invecchiamento cellulare. Inoltre possono portare a un elevato rischio di insorgente di vere e proprie patologie oculari croniche.

D'ora in poi non fare a più a meno dei tuoi occhiali da sole, soprattutto in estate. E ricordati di scegliere un paio di occhiali da sole con certificazione di protezione dai raggi UV con categoria 3 (ahimè non tutti gli occhiali sono uguali!!).


14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page