top of page

Affaticamento visivo da computer

Al giorno d’oggi la nostra vita è interamente regolata dalla tecnologia. Trascorriamo ore intere a guardare computer e smartphone, per lavoro e per piacere.


Guardiamo video su Youtube, leggiamo articoli sulle riviste on-line, seguiamo le attività dei nostri amici sui social… i nostri occhi sono continuamente messi a dura prova!!


Passare tante ore davanti a uno schermo digitale può causare sintomi che possono variare da persona a persona, quali bruciore agli occhi, mal di testa, affaticamento visivo, secchezza oculare, dolori al collo.


Questa sintomatologia rientra in una condizione più ampia nota come Sindrome da Visione al Computer.


Generalmente è una condizione transitoria con sintomi che si attenuano dopo qualche ora di riposo… Ma non va sottovalutata!!


Sicuramente non possiamo fare a meno della tecnologia nella nostra quotidianità, ma ci sono alcune accortezze che possono venirci in aiuto.


Fondamentale è trovare la corretta regolazione della luminosità dello schermo, ridurre i riflessi delle luci ambientali e artificiali e, non meno importante, prestare attenzione alla postura.


Inoltre sono disponibili lenti specifiche per il computer che presentano un filtro per la luce blu e garantiscono una protezione dalla luce dannosa degli schermi digitali e un miglior comfort visivo.

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Come gestire salute occhi e make up

C'è chi si trucca ogni giorno e chi lo fa solo per uscire al weekend, ma sappiamo benissimo che ogni donna ama farsi bella. Basta però farlo nel modo giusto! Tra i video-tutorial di YouTube, i reels i

bottom of page